Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

REPORTER | Il giornale di Reggio Emilia , mer 16/08/2017

Scroll to top

Top

Cosa è un Feed Rss? Come posso avere più informazioni in meno tempo?

Cosa è un Feed Rss? Come posso avere più informazioni in meno tempo?

Che cos’è un Feed Rss?

E’ un flusso di informazioni che permette di diffondere i propri articoli online. Con RSS (acronimo di Really Simple Syndication) si indica un sistema di distribuzione di contenuti online in formato XML. Ogni volta che un sito web viene aggiornato con nuovi articoli, la struttura Rss permette di ricevere nuovi dati e invia un messaggio che viene interpretato dai lettori di feed.

Il motivo principale per cui sono famosi i Feed Rss è la semplicità con cui permettono agli utenti di rimanere sempre aggiornati sugli articoli di un sito senza mai digitarne l’Url!

Ormai sono 18 anni che esistono, e il primo ad utilizzarli e pubblicizzarli fu Netscape nel 1999. Incredibile che abbiano resistito fino ad oggi, e che dopo 18 anni siano ancora così efficaci!

Infatti, la natura del Feed Rss è strettamente legata a quella di un diario online, uno spazio web che muta continuamente e che deve essere seguito con attenzione. Anche Reporter.it ha questa funzionalità, ma forse prima di aggiungere il nostro indirizzo per ricevere i feed, meglio approfondire l’argomento. Iniziamo da una semplice definizione.

Rss è un formato in linguaggio XML per la distribuzione di contenuti sul web. E grazie ai Feed Rss è possibile rimanere sempre aggiornato, in maniera del tutto gratuita, sulle ultime pubblicazioni blog, news e siti web che supportano questo formato: basta un semplice feed reader che permette di leggere il nuovo articolo senza dover raggiungere l’indirizzo del blog.

Uno dei principali motivi per utilizzare i Feed Rss è il risparmio di tempo e la possibilità di organizzare la propria dieta mediale. Questa è una delle componenti dell’essere fondamentali per seguire tante cose che ci interessano in poco tempo. Ma dal mio punto di vista significa molto di più: chi si abbona al feed lo ripaga con la propria fiducia.

Come posso seguire i Feed Rss?

Per seguire un Feed Rss è possibile utilizzare delle applicazioni desktop, dei plugin del browser o dei programmi online . Tra quest’ultimi io preferisco Feedly che consente anche di condividere gli articoli preferiti attraverso molti social network, e di accedervi direttamente con le credenziali di Facebook o di Google.

L’iscrizione a un Feed Rss la puoi effettuare semplicemente cliccando sulla famosa icona

che, di solito, si trova nella sidebar o nel footer dei siti web di tutti i fornitori di questo servizio. Nel caso di Reporter la trovate insieme alle altre icone Social in alto a sinistra nel nostro sito.

Per ricevere i feed relativi al sito Reporter.it , in particolare,  puoi aggiungere semplicemente questo indirizzo al lettore che hai scelto https://www.reporter.it/feed/ e buona lettura!