Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

Chi vuol esser….VOLONTARIO?

18 Nov 2016, 15:03 | Attualità News | Scritto da : Reporter

Chi vuol esser….VOLONTARIO?

La Protezione civile scandianese cerca nuovi soci e aiutanti

Nei mesi scorsi, numerose catastrofi naturali hanno colpito la nostra nazione: probabilmente ricorderemo più facilmente i terremoti del centro Italia che hanno stravolto la vita di tanti abitanti del luogo. In questo periodo, per il soccorso e il sostentamento, sono stati coinvolti numerosi volontari, amministrazioni e cittadini da ogni parte d’Italia.
Ognuno ha contribuito come poteva e con gli strumenti che aveva a disposizione. In queste poche righe vogliamo quindi informare che qualunque cittadino può partecipare attivamente alle attività di soccorso in ambito di Protezione Civile. Gli interventi possono essere svolti liberamente a livello locale, provinciale, regionale o nazionale e l’unico modo per accedere a questa realtà è iscriversi ad una delle associazioni locali di Protezione Civile.
L’associazione di volontariato “Il Campanone” di Scandiano, opera 1999 in ambito di Protezione Civile e interviene nei comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia (Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Castellarano, Viano e Baiso).
La Protezione civile Scandiano organizza una serata di presentazione per il giorno 30 novembre alle 21, presso la sede di via XXV Aprile, 1. Ai partecipanti verrà illustrato cos’è l’associazione e cosa significa farne parte; in quali campi opera, cos’è e come funziona il sistema di Protezione Civile
Verranno mostrate attrezzature, automezzi e dispositivi; spiegate nel dettaglio mansioni e qualifiche acquisite, ci sarà inoltre spazio anche per le domande.
Le attività sono rivolte a uomini e donne che desiderano rendersi utili per la comunità e accrescere le proprie competenze personali frequentando corsi di specializzazione tramite la Scuola permanente di Protezione Civile e gli enti preposti per le altre attività.
È possibile diventare volontari dell’associazione dai 16 anni, l’accesso al sistema di Protezione Civile invece è possibile per le sole persone maggiorenni. Non è richiesto nessun titolo di studio ma solamente tanta volontà.
Le attività possono essere svolte nel tempo libero che il volontario ha a disposizione, non c’è obbligo di frequenza. Ogni lunedì sera sono previsti incontri con tutti i volontari disponibili per l’aggiornamento settimanale sulla vita dell’associazione e le novità in ambito di Protezione Civile. Per info: 333.7366052 – 348.2622120.

 


Lascia un commento