Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Cavriago, un comune alla… FRANCESE

31 Ago 2023, 11:40 | Attualità | Scritto da : Reporter

Cavriago, un comune alla… FRANCESE

Siglato un patto di amicizia con la comunità di Fronsadais

 

Dal 22 al 25 giugno 2023 la bandiera francese è stata issata al fianco del Tricolore e della bandiera dell’Unione Europea in Municipio a Cavriago. Una delegazione francese che rappresentava la Comunità dei Comuni e il Comitato dei Gemellaggi Europeo del Fronsadais, regione francese vicino a Bordeaux, è infatti stata ospite comunità cavriaghese.

Marie-France Regis, presidente dell’Unione dei Comuni del Fronsadais, Joël Caurraze, presidente del Comitato dei Gemellaggi Europei del Fronsadais e della Federazione Interregionale dei Comitati dei Gemellaggi insieme a Caroline Lescoul, Françoise Caurraze e Andrée Soubercase, membri del Consiglio di Amministrazione hanno visitato i servizi per l’infanzia del Comune, la Casa protetta, il Multiplo Centro cultura, la scuola Galilei e il Centro Studio Lavoro “La Cremeria”, alcune realtà produttive del paese e gli impianti sportivi, oltre che il Multisala 900 e il Cimitero Napoleonico.

Hanno incontrato i volontari del mondo associazionistico del paese e sono stati immersi nei festeggiamenti che hanno animato la festa del Patrono di Cavriago.

“Coltivare relazioni con altri Comuni europei – spiega l’assessora alla cultura Martina Zecchetti sul giornalino comunale – significa per Cavriago seminare fratellanza tra i popoli ma soprattutto significa offrire ai nostri cittadini nella quotidianità opportunità concrete di viaggio, di studio, di lavoro, di conoscenza che prima non c’erano. Insieme alla Sindaca pochi mesi fa ci siamo recate nel

Fronsadais, abbiamo incontrato le autorità del luogo e abbiamo organizzato la sottoscrizione del Patto di Amicizia che ci consentirà di co progettare iniziative di amicizie tra le scuole, scambi culturali e sportivi attività turistiche e di promozione delle produzioni agricole dei territori, partecipazione e sviluppo di progetti europei. È, in sostanza, il modo in cui vogliamo guardare al futuro nel solco di una tradizione che da sempre ci vede orientati a fare la nostra parte nel mondo”.

La sottoscrizione del patto di amicizia è stata approvata in Consiglio Comunale il 14 giugno scorso all’unanimità “nella convinzione che grazie a rapporti di collaborazione tra persone, giovani e organizzazioni sarà raggiunta una migliore comprensione e una coesistenza pacifica tra le nazioni, come un passo verso la creazione di una Europa unita”.

L’Unione dei Comuni del Fronsadais è a 30 km da Bordeaux, conta 16.795 abitanti, ha una superficie di 134 kmq e comprende 18 comuni. L’attività produttiva è dinamica soprattutto nel commercio, nel settore dei trasporti, della ristorazione e del turismo. Caratteristico è il paesaggio viticolo, bellissime le ville e i castelli costruiti proprio dai viticoltori intorno al XVIII secolo.


Lascia un commento