Ultimo aggiornamento : 14 Lug 2021, 9:00

CAVRIAGO: INAUGURATA LA PRIMA “ECOSTATION” NELLA NOSTRA PROVINCIA

25 Giu 2018, 8:00 | Ecologia | Scritto da : Alice Ravazzini

CAVRIAGO: INAUGURATA LA PRIMA “ECOSTATION” NELLA NOSTRA PROVINCIA

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Cavriago la prima “ecostation” nella nostra provincia.

“Siamo molto contenti – dice il sindaco Paolo Burani – E’ un premio per i cittadini di Cavriago per l’ottima raccolta differenziata effettuata nel 2017”. La struttura per il conferimento rifiuti è in via Brodolini, nel parcheggio del centro commerciale Pianella. Attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette e dotata di telecamere, vi si possono conferire rifiuti indifferenziati, olio vegetale, carta, organico, toner, plastica e barattolame. Il 27 novembre scorso, Cavriago è stato premiato come “Comune riciclone” arrivando al secondo posto in Regione per quantitativi di differenziata (82,4%). Tale risultato ha consentito di poter beneficiare dell’incentivo LFA destinato ai Comuni virtuosi, il contributo più alto della Provincia e tra i primi 10 della Regione, e di poter così inaugurare l’ecostation.

“Come amministrazione ci eravamo posti diverse sfide in ambito ambientale – aggiunge l’assessore all’ambiente Stefano Corradi – Una di queste era il porta a porta, una sfida partita nel 2015 e che abbiamo vinto. Ora il nostro impegno continua con l’ecostation, poi inaugureremo presto diverse colonnine in giro per il paese per la ricarica delle auto elettriche e premieremo chi conferirà nei Centri di raccolta i rifiuti ingombranti e pericolosi, dal 23 luglio, con sconti sulla bolletta dell’anno successivo”.

L’ecostation va incontro alle esigenze dei cittadini che si trovano in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario del porta a porta, per le esigenze più svariate (ferie, pendolari, turnisti, pannolini per chi ha bambini piccoli). E’ sufficiente avere una tessera sanitaria dell’intestatario della tariffa rifiuti di Cavriago o l’ecocard (se si ha una azienda). Va strisciata vicino al monitor e occorre seguire le istruzioni a video. Questa di Cavriago è la prima ecostation inaugurata in provincia di Reggio, dopo la mini-ecostation di Montecchio.


Lascia un commento