Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Canolo per una sera capitale del ballo e della musica italiana

26 Gen 2018, 12:38 | Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Canolo per una sera capitale del ballo e della musica italiana

Lunedì 29 gennaio tanti big del panorama nazionale per un omaggio alla carriera di Lucia e Luciano Bigi

 

 

Una grande serata all’insegna del ballo e della musica. E’ quella in programma lunedì 29 gennaio dalle ore 21 nei locali della Polisportiva Canolese a Canolo, frazione di Correggio. Organizzata e condotta dal noto anchorman televisivo Felice Tavernelli (mattatore dell’evento con Ivana Group), la serata vuole essere un omaggio alla carriera di Lucia e Luciano Bigi, maestri di ballo molto conosciuti a Reggio (e non solo) che hanno insegnato i passi di danza a generazioni di reggiani e reggiane.

Per fare festa insieme a loro ci saranno grandi nomi del panorama musicale liscio italiano come Daniele Cordani e Pamela, Daniele Tarantino e Lia, Barbara Lucchi e Massimo Venturi, Maria Grazia Pasi e Gigi Bondioli. E ancora Patty Stella, Michele Ranieri, Daniele Salvi, Paolo Bertoli, Cicci Condor, Umberto Bassoli, Romolo e Vanna, Mauro Rizzi, La Band Italiana.

A rappresentare le istituzioni ci sarà la straordinaria partecipazione del presidente della Provincia di Reggio Emilia Gian Maria Manghi.

Ma i veri protagonisti ovviamente saranno loro: Lucia e Luciano Bigi.

I due si incontrano in una sala da ballo negli anni ’60 ed è subito amore. Poco più tardi infatti si sposeranno (hanno due figli, Emanuele laureato in lettere e Daniela laureata in psicologia).

Nei primi anni Settanta, Lucia e Luciano partecipano a centinaia di gare di ballo in tutto il nord Italia vincendone 280, comprese quattro Coppa Italia.

Nel 1975 si diplomano Maestri di ballo tradizionale da sala a Milano.

Da lì intraprendono la carriera di docenti insegnando ballo a migliaia di allievi. Diventano anche organizzatori di eventi e gare di ballo almeno fino a metà degli anni Ottanta quando il fenomeno si sposta dalle sale ai palazzetti perdendo quella genuinità e spontaneità che spingono i Bigi a lasciare un mercato in cui non si riconoscono più.

La musica da ballo però rimane una passione inestinguibile tanto da portarli nel 2008 a scrivere un libro dall’emblematico titolo “Camminando a tempo di musica”.

Numerose anche le partecipazioni a programmi televisivi dedicati al mondo della musica.

“Ci teniamo a ringraziare – dicono i coniugi Bigi – tutte le televisioni e i giornali dell’Emilia Romagna e non solo che hanno contribuito alla divulgazione del libro. Ci teniamo in particolare a ringraziare il mitico Felice Tavernelli, ma anche librerie, circoli e sale da ballo e i fotografi Gabriella Becchi, Giorgio Foscili e il presidente del circolo Rondò Raffaele Campioli”.

La piccola Canolo, quindi, per una sera capitale del ballo e della musica italiana. Un “miracolo” reso possibile dal grande amore per la musica di Lucia e Luciano Bigi.

La serata è organizzata nell’ambito della tradizionale sagra di San Paolo.


Lascia un commento