Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

REPORTER | Il giornale di Reggio Emilia , lun 18/12/2017

Scroll to top

Top

No Comments

Arriva l’inverno: ecco i giochi per FIDO

Arriva l’inverno: ecco i giochi per FIDO
Reporter
  • On mar 28/11/2017
  • https://www.reporter.it

Alternative “indoor” alla passeggiata per mantenere attivi i nostri amici pelosi

Sta arrivando l’inverno e le giornate sono sempre più corte e più fredde, e quasi nessuno vuole stare fuori a giocare, ma sappiamo tutti che un cane ha energie da vendere; si, anche con il freddo, quindi che fare?

Ovviamente la passeggiata è sempre consigliata, ma non a tutti i pelosoni piace affrontare il freddo e preferiscono stare comodi sul divano.
Ci sono molte alternative “indoor” per fare scaricare le energie al tuo cane.
Come prima cosa potresti insegnare al tuo cane nuovi esercizi, in questo modo il cane si stancherà non tanto fisicamente quanto mentalmente e avrete comunque contribuito al suo benessere mentale e avrete ampliato il suo bagaglio culturale. Alcuni esempi: seduto, terra, dai la zampa, fai il morto…

Un altro modo di “stancare” il cane è quello di sottoporgli giochi per l’attivazione mentale. Se ne possono creare alcuni comodamente a casa, così abbiamo anche noi un passatempo diverso dal solito.

 

Ecco alcuni esempi:

Prendete una bottiglia di plastica robusta e foratela da parte a parte in modo da farci passare un bastoncino o una matita, in questo modo la bottiglia potrà essere agevolmente girata dal cane con il muso o con una zampa; a questo punto prendete qualche crocchetta, fatela annusare al vostro amico e mettetela dentro la bottiglia. Lo scopo del gioco è capire in che modo far uscire i premietti.

Con il rotolo di cartoncino della carta igienica o della carta assorbente potreste “impacchettare” una parte della razione giornaliera del cibo del vostro amico, sicuramente si divertirà a rosicchiare o distruggere in mille pezzi un pezzo di cartone per arrivare al suo cibo. In questo caso stiamo attenti che il cane mangi meno cartone possibile e diamo al cane cose che non siano dannose per la sua salute.

Potete nascondere il cibo anche in sacchetti di carta, in scatole per le scarpe e lasciare pensare un po’ il cane sul modo in cui poter raggiungere l’obiettivo.

Se avete un cane molto energico allora potreste trasformare il salotto in una specie di pista di agility, quindi inventatevi un percorso che passi sotto le seggiole, fai lo slalom tra i piedi della tavola, salta sul divano… in questo caso rafforzerete ancora di più il vostro rapporto e il vostro amico a quattro zampe sarà sempre felice di seguirvi e di fare cose divertenti con voi.

Altri giochi divertenti per il cane sono quelli di ricerca: fate annusare qualcosa di saporito a Fido, non fatevi seguire da lui e poi fateglielo cercare, in questo modo potrà sfogare la sua voglia di annusare e vedrete come sarà contento quando troverà la leccornia nascosta.

Una cosa importante per tutti questi esercizietti è partire da cose semplici, in principio il cane dovrà “vincere” facilmente, con il tempo si troveranno sempre esercizi più difficili per tenerlo occupato di più. Tanto di tempo ne abbiamo, l’inverno non è ancora cominciato.

 

Submit a Comment