Aggiornato : 20 Ago 2018 11:49

ALBINEA: SABATO 28 LUGLIO TERZO APPUNTAMENTO CON “TI PRESENTO UN CANE”

27 Lug 2018 | Animali Cani REanimali | Scritto da : RWS

ALBINEA: SABATO 28 LUGLIO TERZO APPUNTAMENTO CON “TI PRESENTO UN CANE”

Terzo e ultimo appuntamento sabato 28 luglio alle ore 16 alla Casa Cervi di Albinea per l’iniziativa “Ti presento un cane”, serie di incontri in cui i protagonisti sono gli anziani ospiti della struttura e i cani addestrati dei gruppi cinofili della Protezione Civile di Albinea e de “Il cuore del Branco”. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare la qualità della vita degli anziani ospiti del centro polifunzionale attraverso la relazione con l’animale e con i professionisti dell’equipe di addestramento. Si tratta di un primo approccio con gli animali per esplorare eventuali percorsi successivi di pet therapy.

Studi nazionali e internazionali condotti sulle attività assistite dagli animali hanno dimostrato come le persone anziane apprezzino la compagnia degli animali. E come tale vicinanza favorisca la socializzazione, il rilassamento, stimoli la conversazione, aiuti a mantenere l’attenzione e riduca il senso di noia, di ansia e di abbandono.

Nel corso degli incontri gli operatori interagiscono con gli ospiti per cercare un punto di

contatto con il loro vissuto e passato, stimolando la loro memoria a breve termine e a lungo termine. Gli incontri sono tenuti da Giovanna Ferrarini con Blu (maschio di flat coated retriever di 6 anni, brevettato per la ricerca di dispersi in superficie), Jessica Zanetti con Pesca (meticcia di taglia media 2 anni e mezzo) e Monica Prandelli con Pelù (maschio meticcio di taglia grande 6 anni di età e attualmente operativo nella ricerca dispersi in superficie).

Tags:

Lascia un commento