Ultimo aggiornamento : 1 Feb 2023, 12:18

A Reggio c’è chi dice…SI’

8 Apr 2016, 16:55 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter

A Reggio c’è chi dice…SI’

Giovedì 14 aprile al Buco Magico una serata con i sostenitori del voto

In vista del referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare nel PD reggiano “C’è chi dice sì”. Silvia Prodi, consigliera PD della Regione Emilia Romagna, Mirko Tutino, assessore alle Infrastrutture del Comune di Reggio Emilia e membro della direzione nazionale PD, e il deputato PD Paolo Gandolfi, membro della commissione Trasporti della Camera, ribadiscono l’appello al voto a favore del sì e invitano a Reggio Emilia Vincenzo Balzani, chimico ambientalista, membro dell’Accademia dei Lincei e professore emerito dell’Università di Bologna, e il senatore Stefano Vaccari, capogruppo PD in commissione Ambiente.

 

LA SERATA
L’appuntamento è per giovedì 14 aprile (ore 21) al Centro Sociale Buco Magico in via Martiri di Cervarolo a Reggio Emilia. «Sul referendum il PD nazionale ha scelto la linea dell’astensione – commentano gli organizzatori – arrivando a questa decisione senza alcun percorso di consultazione della propria base e dei propri organi dirigenti. Pensiamo che sia un grave errore, sia nel metodo che nel merito. È un errore chiamare all’astensionismo in un momento di grande distacco dei cittadini dalla politica, in un 2016 in cui molti italiani saranno chiamati per tre volte alle urne. Nel merito crediamo che sia il momento di pensare a nuove politiche energetiche rispettose del nostro prezioso ecosistema, mentre la norma oggetto del referendum è un regalo fatto a poche potenti multinazionali, gratuito e senza valutazioni tecniche».

 

I RELATORI
Vincenzo Balzani, considerato tra i massimi esperti di chimica al mondo, è professore emerito dell’Università di Bologna e Grande Ufficiale della Repubblica. È membro dell’Accademia dei Lincei e del Gruppo 2003. Notevole è il suo impegno nell’ambito dei rapporti tra scienza e società. È autore di libri di grande successo sui temi dell’energia, come Energia per l’astronave Terra e Energy for a Sustainable World scritti insieme a Nicola Armaroli. Noto a livello internazionale per il suo lavoro di fotochimico inorganico, Balzani si è distinto per aver ispirato una generazione di giovani scienziati e ha ricevuto il premio “Nature Award for Mentoring in Science” bandito dalla rivista Nature.
Stefano Vaccari, senatore, è relatore al Collegato ambientale e capogruppo PD della commissione Ambiente del Senato. Già sindaco di Nonantola per due legislature, dal 2004 al 2009 è stato assessore della Provincia di Modena (Bilancio, Risorse Umane, Telematica e Sport) e membro del Consiglio d’amministrazione nella “Fondazione Museo Casa natale di Enzo Ferrari”. Nella legislatura successiva, dal 2009 al gennaio 2013, è stato confermato assessore provinciale con le deleghe all’Ambiente, Protezione Civile, Mobilità e Sport. È specializzato in politiche di sviluppo sostenibile e green economy.