Ultimo aggiornamento : 19 Nov 2018, 16:00

A Carpineti PICCOLI INVENTORI crescono…

10 Lug 2018, 8:00 | Attualità | Scritto da : RWS

A Carpineti PICCOLI INVENTORI crescono…

Gli studenti della quinta elementare vincono un premio con le costruzioni tecnologiche

 

 

Grande festa nei giorni scorsi a Lucca per la classe V A della scuola primaria di Carpineti, vincitrice per la provincia reggiana della sesta edizione di “Eureka!Funziona!” con il progetto “Pesca il rifiuto.

Alla gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori hanno partecipato 14.000 bambini e sono stati oltre 500 gli alunni delle classi di quinta elementare provenienti da 16 delle 41 città italiane che hanno preso parte alla grande feste tenutasi al Teatro del Giglio che è stato la scenografia perfetta per giochi, intrattenimenti, interviste ai piccoli protagonisti e spazi espositivi per le loro invenzioni.

Ospiti d’onore, oltre agli attori del Teatro Educativo, Giorgio Häusermann dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ha mostrato ai bambini un assaggio dello spettacolo “la Scatola di Einstein” ed Enrico Mingo, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia nell’area Advanced Robotics e membro del Walk-Man Team che ha messo a punto il robot umanoide progettato per intervenire in casi di emergenze e disastri naturali, che ha raccontato attraverso video e prototipi, il mondo della meccanica, tema dell’edizione di quest’anno.

L’obiettivo del progetto Eureka è educare all’imprenditorialità: stimola l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai 15.000 partecipanti dell’edizione 2018 è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima Eureka! Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare.

Grazie a questo progetto Federmeccanica è stata invitata a prendere parte alla Coalizione per l’Imprenditorialità promossa dal MIUR (che ha l’obiettivo di far diventare le competenze imprenditoriali parte integrante dei curricula) ed Eureka! Funziona! è stato scelto come best practice nazionale.

 

 


Lascia un commento