12 Mar 2017, 15:30 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter
Strade e piazze della città invase dai colori arcobaleno con un grande corteo
Reggio si prepara ad accogliere il primo Gay Pride dell’area mediopadana: sabato 3 giugno le strade e le piazze reggiane si tingono di arcobaleno per il “REmilia Pride”, la manifestazione per l’orgoglio Lgbti, realizzata da Arcigay Gioconda in collaborazione con i comitati Arcigay di Bologna, Parma, Piacenza, Modena e Mantova, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
Per la prima volta queste sei città scenderanno in piazza insieme per gridare forte e con orgoglio “Sì, lo vogliamo!” in nome dei matrimoni egualitari.
“Il prossimo 3 giugno – dicono gli organizzatori – sarà una grande festa, alla quale parteciperanno migliaia di persone, ma soprattutto un momento per ribadire la necessità di intraprendere un percorso giuridico e legislativo che porti all’estensione del matrimonio, con i suoi diritti e doveri, alle coppie omosessuali. Dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili, che ha colmato uno spazio per troppo tempo lasciato vuoto, è necessario fare un passo in avanti come già accaduto in altri paesi come Inghilterra, Francia e Spagna, per garantire pari dignità a tutte le persone, nessuno escluso”.
Un grande corteo arcobaleno, riunito sotto lo slogan “Sì, lo vogliamo!”, attraverserà le vie e le piazze di Reggio Emilia, dalla stazione centrale fino a piazza della Vittoria, dove arriverà la manifestazione. Qui sono in programma una serie di interventi e testimonianze legate al tema conduttore del REmilia Pride, il matrimonio egualitario: sul palco si alterneranno rappresentanti delle Famiglie arcobaleno, testimonial Lgbti, musicisti e molto altro ancora. La serata si chiuderà con una grande festa e un concerto.
Ma il corteo sarà solo la tappa finale di un calendario ricco di eventi, che comprende presentazioni, incontri, eventi culturali, ludici e conviviali da metà marzo fino al Remilia Pride.
Tanti saranno gli ospiti che si alterneranno in questi mesi, a cominciare dal giornalista e scrittore Piergiorgio Paterlini, ospite di una serata in programma il prossimo 24 marzo alla Ghirba -Biosteria di via Roma. È poi in programma per il 20 maggio un pranzo con Monica Cirinnà e lo sceneggiatore e scrittore Ivan Cotroneo, mentre si svolgerà ad aprile il Drag Queen Bingo al Circolo Arci Pigal.